Francesco Cucari

Chi sono

Ho 22 anni. Non studio a Stanford, non ho lanciato il mio progetto dalla Silicon Valley nè ho ricevuto finanziamenti da un’azienda americana. Sono partito da Rotondella, un piccolo paese della Basilicata, e ho ideato il Dizionario dei Rifiuti, il primo motore di ricerca in Italia sulla raccolta differenziata.

Pochi mesi dopo l'uscita dell'app, è stata eletta “Utility app dell'anno 2011” da NinjaMarketing. Nel 2012 ho formato un vero e proprio team. Nel 2013 ho vinto il premio “New Green Generation” e nel 2014 la business plan competition “StartCup Basilicata”. Quello che era nato per gioco è diventato un vero e proprio lavoro.

Amo programmare e l'informatica mi ha sempre affascinato. Questa mia passione mi ha portato a scegliere il corso di Ingegneria Informatica all'Università La Sapienza. Mi piace sperimentare codice, trovare soluzioni, immaginare nuove possibilità. Da un certo punto di vista, sembra un processo artistico e secondo me, lo è. Qui puoi trovare alcuni miei lavori.

Da Gennaio 2014 sono stato nominato “Digital Champion” di Rotondella. Il mio obiettivo sarà quello di essere una sorta di help desk per gli amministratori pubblici sui temi del digitale e di promuovere progetti di alfabetizzazione digitale.

Giro l'Italia per raccontare la mia storia. Ho partecipato come speaker a diversi eventi, seminari e convegni. Della mia storia ne hanno parlato i più importanti media nazionali e ultimamente è stata raccontata anche in un libro! Da Maggio 2015 rappresenterò la Basilicata nella Mostra delle Identità Italiane, nella sezione del Saper Fare.

Dizionario dei Rifiuti

Dizionario dei Rifiuti è un'app e sito web che aiuta i cittadini a fare la raccolta differenziata. Chi fa la raccolta differenziata si pone essenzialmente tre domande: dove getto un rifiuto? Quando lo getto? E come lo getto? Dizionario dei Rifiuti risponde a queste domande dando informazioni personalizzate e geolocalizzate per ciascun comune italiano, supportando i cittadini a fare una corretta raccolta differenziata. (sito web: www.dizionariodeirifiuti.it app: Android e iOS)

Funzionalità
  • Dizionario: è un motore di ricerca, definito il “Google dei rifiuti”, con un database di oltre 800 termini in cui ad ogni rifiuto è associata una particolare modalità di conferimento;
  • Calendario: in cui è possibile visualizzare in ogni momento il calendario di raccolta della propria zona/quartiere e attivando una notifica che ricordi al cittadino quando gettare una determinata tipologia di rifiuto;
  • Info e Mappe fornisce la posizione dei punti di interesse nei comuni (ad esempio centri di raccolta, ufficio ambiente);
  • Servizio a Domicilio fornisce le informazioni su come conferire rifiuti ingombranti, come un vecchio divano o un elettrodomestico guasto.
Inoltre Dizionario dei Rifiuti avvicina il cittadino e il comune attraverso un servizio di notifiche, grazie al quale è il sindaco a comunicare in tempo reale e in modo immediato informazioni ai propi concittadini.

www.francescocucari.it
www.dizionariodeirifiuti.it